Sito ufficiale Comune di Allerona

  1. Siete qui:
  2. Home page
  3. > Amministrazione
  4. > Progetti e attività
  5. > Il centro di aggregazione giovanile

Il centro di aggregazione giovanile

I Centri di Aggregazione Giovanile, nati grazie ai finanziamenti della L. 285/97 fanno parte del progetto di Ambito "L'ombelico del mondo".

Le finalità dei C.A.G sono quelle di far incontrare i giovani restituendo al territorio un reticolo di relazioni indispensabili alla sua vitalità e permettere che spazi cittadini assumano una valenza educativa, in un'ottica che miri non solo alla socialità, ma anche alla progettazione di iniziative culturali, informative, aggregative che abbiano la funzione di prevenire il disagio giovanile.

La costituzione dei C.A.G. ha avuto come caratteristica essenziale quella di rafforzare la rete comprensoriale di luoghi stabili di incontro positivo e utile per le nuove generazioni. In tale contesto i C.A.G. sono un luogo dove sperimentare una nuova capacità di comunicazione tra adolescenti e giovani, sia attraverso l'analisi dei loro reali bisogni che nella predisposizione delle risposte.

L'idea è quella di sostenere percorsi di costruzione dell'identità e del senso di appartenenza, incentivando le esperienze di espressione di sé, della propria creatività nella dimensione del gruppo, di attivare processi di relazione con l'esterno attraverso un'azione di ricerca/conoscenza dei gruppi naturali presenti nel territorio (associazioni, altri gruppi e fasce di età). In definitiva i C.A.G. intendono porsi rispetto ai giovani, pur tenendo conto dell'eterogeneità presente nelle diverse fasce interne, come luoghi in cui poter far ACCADERE in un contesto sociale le proprie idee, i progetti, le iniziative, i desideri formativi e ludico-ricreativi, insomma tutto ciò che altrimenti rischiava di restare inespresso, latente.

Ad Allerona il Centro di Aggregazione Giovanile C.I.M. (Centro Idee Multicreative) è situato in Via Carducci 49 ad Allerona Scalo
Tel.0763/ 624070

e-mail
centroidee@tiscali.it

Il Centro funziona tutto l'anno nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Sabato pomeriggio.
Su richiesta vengono effettuate aperture serali e fuori orario.

data pubblicazione: 02 maggio 2007

IUC

Progetto ”Comuni Accessibili“

comuni accessibili

Progetto per i nuovi diritti di cittadinanza digitale

Con il contributo di

Crediumbria, banca di credito cooperativo

Partecipano al progetto i comuni di:

Realizzazione a cura di

Logo akebia

Per maggiori infomazioni leggi questo documento

Cerca nel sito

Powered by Akebia | Accessible Web Content Management System Smart Control

Valid XHTML 1.0 Strict

Valid CSS2