3. > La Città
  5. > I cognomi di Allerona dal 1600 ad oggi

I cognomi di Allerona dal 1600 ad oggi

Premessa

Questo lavoro di ricerca sui cognomi più diffusi di Allerona si inserisce nell'ambito di un progetto più ampio iniziato qualche anno fa con un'analoga indagine della cultura contadina del nostro Comune. Quello studio aveva dato voce e spazio ai luoghi della memoria; questa ricerca invece estende il campo dell'analisi alle persone, alle persone che abitano ed hanno abitato ad Allerona. Non si tratta di nomi e di casati famosi, nella maggior parte dei casi, ma dei nomi di famiglia della gente che ha vissuto in questo luogo e che vi vive ancora; di coloro che hanno in qualche misura contribuito a costruire l'identità culturale, economica e politica del nostro Comune.
Di particolare interesse è l'indagine condotta dall'autore verso la riscoperta di quei cognomi ormai scomparsi ma che in passato hanno svolto un ruolo importante nella vita del nostro borgo. In questa maniera si vuole rendere omaggio, non solo agli attuali abitanti del luogo, ma a tutti coloro che, in altre epoche, hanno scelto di vivere in questa comunità; la cui presenza ha contribuito a creare e modificare i modelli della nostra civiltà rurale. A loro, ma anche e soprattutto alle giovani generazioni, è dedicato questo lavoro, come fosse una sorta di "album di famiglia" dove ogni abitante di Allerona può ritrovare un pezzo della propria storia.

Dottoressa Angela Gilibini
Direttrice della Biblioteca Comunale di Allerona

La ricerca è stata curata dal Dott. Claudio Urbani

E' possibile scaricare di seguito il Pdf della ricerca sui cognomi