3. > News
  4. > Allerona verso lo sviluppo di comunità

Allerona verso lo sviluppo di comunità

Il comune di Allerona, constatati gli effetti della crisi economica globale sulla qualità della vita dei suoi cittadini e intenzionato, da un lato a garantire il welfare legato ai diritti di cittadinanza, dall'altro ad individuare le prospettive di sviluppo socio economico più peculiari e sostenibili,  ha deciso di intraprendere un percorso di analisi socio culturale e di proposta politica per la definizione di un progetto organico, multisettoriale e pluriennale di sviluppo di comunità.

Per questo ha chiesto la collaborazione tecnica del Consorzio per l'Economia Sociale dell'Orvietano (COESO).

Nel mese di maggio 2016, si è attivata una ricerca finalizzata, orientata dai principi dell'economia civile e dello sviluppo di comunità, basata sui saperi delle discipline socio-antropologiche, condotta con le modalità della progettazione partecipata e tesa ad accrescere il coinvolgimento della popolazione e il potenziamento delle sue competenze in tutte le questioni che riguardano la determinazione delle prospettive e delle strategie di sviluppo territoriale.

Attualmente si sta procedendo con la raccolta di informazioni attraverso una serie di colloqui, condotti sulla base di un temario semi-strutturato, con informatori privilegiati che in parte sono stati individuati dall'amministrazione comunale e in parte si sono segnalati attraverso riferimenti dei primi colloqui e situazioni pubbliche di incontro.

Obbiettivo di questa fase della ricerca-azione, che è “incrementale”, cioè sempre aperta a contributi ulteriori, è l'identificazione dei temi sensibili per lo sviluppo di comunità ad Allerona.

I temi per lo sviluppo di comunità ad Allerona saranno approfonditi attraverso relativi focus groups condotti sulla base di una metodica comune. Così saranno evidenziate le criticità e le potenzialità di ognuno dei temi.

Esito di questa fase saranno una o più assemblee pubbliche di presentazione e discussione di una prima bozza del progetto di sviluppo di comunità per Allerona e di individuazione delle modalità di raffinamento operativo.

Altra fase che prende le mosse da quanto sarà stato deciso nelle assemblee pubbliche prevede la costituzione dei “tavoli di lavoro” tematici. Questi agiranno per coinvolgere operativamente le figure chiave, pubbliche e private, dello sviluppo di comunità e per produrre un livello di scrittura definitivo del progetto di sviluppo di comunità di Allerona. Tale progetto, che comprende insieme alle progettazioni di innovazione sociale anche indicazioni sugli incubatori d'impresa, formazione professionale e attività di start up, sarà poi presentato dal Comune nelle sedi istituzionali opportune.

Le iniziative di disseminazione e di coinvolgimento (conferenze, tavole rotonde, seminari, corsi etc.) delle varie fasce sociali di popolazione che sono le reali beneficiarie del progetto di sviluppo di comunità, punteggeranno le fasi di lavoro descritte. Saranno ideate e realizzate nelle forme, nel linguaggio, nei luoghi, negli orari e nelle occasioni che consentono la più ampia partecipazione.

Per informazioni sul processo di sviluppo di comunità per Allerona:
info@comune.allerona.tr.it
turistico@ commune.allerona.tr.it
tel: 0763 628312

Allegati:

Presentazione (pdf)

Traccia intervista condensata (pdf)

data pubblicazione: 08 settembre 2016